Studi di fattibilità, elaborazione di rapporti e bilanci ambientali.
EMISSIONI IN ATMOSFERA
Predisposizione domande di autorizzazione (A.U.A.) e relative relazioni tecniche per le emissioni in atmosfera, ai sensi del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.
Assistenza nelle predisposizioni dell'eventuale progetto di adeguamento per il contenimento delle emissioni nei limiti stabiliti
Assistenza nell'elaborazione di studi di fattibilità e nella scelta, progettazione e supervisione analitico-processistica di eventuali impianti di abbattimento degli effluenti gassosi
RIFIUTI INDUSTRIALI
Verifica della corretta compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti industriali (modalità e frequenze di registrazione, dati identificativi ditte smaltittrici, ecc.)
Elaborazione e predisposizione delle schede di rilevamento annuali per il Catasto Rifiuti, MUD (modello unico di dichiarazione ambientale)
Pratiche per il rilascio dell'autorizzazione per lo svolgimento delle attività di trasporto e trattamento rifiuti speciali; iscrizione all'Albo delle imprese esercenti tali attività
Indicazioni circa le modalità di stoccaggio (ammasso temporaneo) dei rifiuti industriali
Assistenza continuativa circa gli adempimenti previsti e tempestiva informazione circa nuove disposizioni
PRELIEVI IDRICI E SCARICHI DI REFLUI
Predisposizione domanda di autorizzazione per lo scarico di reflui idrici nella pubblica fognatura, in corsi d'acqua superficiali o negli strati superficiali del terreno.
Elaborazione della denuncia annuale degli elementi necessari alla determinazione del canone per i servizi di raccolta, allontanamento, depurazione e scarico delle acque di rifiuto degli insediamenti produttivi.
Assistenza nella valutazione della congruenza dei parametri chimico-fisici riscontrati dalle eventuali analisi degli scarichi con quelli limite ammessi.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Verifica strumentale dei livelli di rumorosità immessi in ambienti abitativi
Valutazione dell'impatto acustico in ambienti abitativi
Valutazione previsionale di clima e impatto acustico per nuovi insediamenti residenziali o infrastrutture di trasporto e per attività esistenti produttive o commerciali progettazione delle misure di contenimento delle emissioni sonore (interventi di insonorizzazione, mitigazione propagazione acustica, incremento proprietà fonoisolanti, ecc.)
Valutazione della rumorosità impianti e progettazione di opere di bonifica.
Studi previsionali di risanamento acustico (impatto esterno ed ambienti di lavoro) con gestione di acustica architettonica e piano di risanamento in ambienti confinati (comfort acustico).
Caratterizzazione acustica impianti e macchine secondo standard UNI, ISO e CE.
Zonizzazione acustiche comunali.
Mappatura acustica e mappe acustiche strategiche, piani di azione relativi al rumore ambientale
Misure e controllo del rumore nell’ambiente urbano (traffico veicolare, ferroviario, ecc.).
Acustica edilizia: verifica progettuale e collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M. 05/12/1997